Licenze Rhino3D: panoramica delle versioni disponibili

BARRA DI PROGRESSIONE – TEMPO DI LETTURA

Licenze Rhino3D

Panoramica delle versioni disponibili

BARRA DI PROGRESSIONE – TEMPO DI LETTURA

RHINOITALIA.IT

Licenza di Valutazione o di prova gratuita Rhino3D

La licenza di valutazione offre a chiunque la possibilità di esplorare le potenzialità di Rhino per 90 giorni, durante i quali si possono sperimentare tutte le funzionalità prima di prendere una decisione finale sull'acquisto.

Se non viene acquistata una licenza definitiva entro questo periodo, molte funzioni chiave come ad esempio il salvataggio e il funzionamento dei plug-in, saranno disabilitate.

Nonostante questo, la versione di valutazione continuerà a funzionare e rimarrà perfettamente utilizzabile per scopi educativi, consentendo agli utenti di approfondire la loro conoscenza di Rhino.

la Licenza di Valutazione di Rhino3D, un software di modellazione 3D. Durante un periodo di prova gratuito di 90 giorni, gli utenti possono sperimentare tutte le funzionalità del programma prima di decidere se acquistarlo.

BARRA DI PROGRESSIONE – TEMPO DI LETTURA

Sei su Rhinoitalia.it – by Mr Services – distributor and support for 3D graphics Programs and more.

RHINOITALIA.IT

Licenza Commercial di Rhino 3D

E’ la licenza di Rhinoceros rivolta alle aziende e ai professionisti. Questa licenza è di tipo perpetua, a singolo utente e potenzialmente trasferibile.

PERPETUA

  • Perpetua: L’acquisto di questa licenza avviene a un costo fisso e non sono previsti oneri annuali o spese aggiuntive. La licenza è praticamente eterna e il software è costantemente aggiornato gratuitamente fino all’arrivo della successiva versione. Quindi, non solo si ricevono aggiornamenti costanti e miglioramenti, ma sono anche garantiti tutti i servizi di utilizzo senza necessità di ulteriori spese. Dopo il rilascio di una nuova versione l’utente potrà decidere se acquistare l’aggiornamento, al quale, però non è assolutamente obbligato, oppure rimanere con la versione vecchia. In quest’ultimo caso, gli aggiornamenti non vengono più forniti dall’azienda che chiaramente si concentrerà sullo sviluppo di quella nuova.

SINGOLO UTENTE

  • Singolo utente“: questo termine sta a significare che la licenza può essere utilizzata da un solo utente. Questo non impedisce di installare Rhino su più computer, a condizione che la licenza venga utilizzata da un singolo utente alla volta, e soprattutto che vengano rispettate le restrizioni, i modi e i termini per i diritti d’uso.

TRASFERIBILE

  • Trasferibile: tra le regole che disciplinano la gestione della licenza commerciale, spicca la possibilità di trasferirla a un nuovo utente. Se, ad esempio, si verificasse la chiusura dell’attività o se si decidesse di non utilizzare più la licenza acquistata, è consentito cederla a un altro utente, sia esso azienda che privato. Questa caratteristica rappresenta un’eccezione nel mercato dei software, dove comunemente, viene venduto il diritto d’uso e non la proprietà del programma. Il trasferimento viene di norma proibito. Nel caso della versione commerciale di Rhino, invece, è consentito il trasferimento della licenza o meglio il suo diritto all’utilizzo a un nuovo utente. E questo, è sicuramente un grande vantaggio, a volte poco considerato.

Licenza Commercial di Rhino 3D​ : PERPETUA, SINGOLO UTENTE, TRASFERIBILE

BARRA DI PROGRESSIONE – TEMPO DI LETTURA

In ogni caso, i documenti utili e riconosciuti dalla McNeel per questo scopo possono essere: • il tesserino universitario in vigore per l’anno accademico in corso. • la ricevuta di pagamento delle tasse universitarie • un documento firmato dalla scuola, che attesti la condizione di status di studente.

RHINOITALIA.IT

Licenza Educational di Rhinoceros.

Questa tipologia di licenza presenta alcune differenze chiave rispetto a quella commerciale. Le licenze Educational di Rhino non possono essere trasferite o vendute ad altri utenti. Tuttavia, è importante sottolineare che queste licenze mantengono le stesse funzionalità della controparte commerciale.
Di fatto, la licenza educational di Rhino è una licenza commerciale completa proposta però con un forte sconto a favore di studenti, insegnanti e istruzioni scolastiche.
Questo sconto è applicato senza compromettere le caratteristiche del software, che:

• non ha filigrane o altre limitazioni.

• Non ha scadenza… anche la licenza Educational come quella commerciale è perpetua.

• Nessun costo aggiuntivo di manutenzione.

• Ha la possibilità di essere utilizzata per scopi commerciali.

La possibilità di poter essere utilizzata per scopi commerciali, consiste nel poter utilizzare questa licenza in ambito professionale anche se la stessa licenza è destinata in primis all’utilizzo per scopi didattici e di studio. Uno studente o un docente che ha acquistato la licenza educational di Rhino può, ad esempio, se assunto presso un’azienda per uno stage, oppure un lavoro dopo la scuola, portare la propria licenza presso l’azienda dove presta il proprio operato e li, utilizzare Rhino come se fosse un vero e proprio professionista. Il tutto in piena regola!

Le licenze Educational non possono essere trasferite o vendute, ma questa limitazione e il prezzo ridotto sono gli unici elementi distintivi rispetto alle versioni commerciali.

Attenzione: Per ordinare licenze Educational, occorre un certificato di status accademico.
L’utente deve dimostrare di poter aver diritto all’acquisto di questo tipo di licenza, mostrando per l’appunto una documentazione adeguata.
Per gli studenti: Per poter ordinare una versione Educational a singolo utente, devono presentare un certificato che attesti la frequenza a un corso di studi a tempo completo (studi primari, secondari, superiori, universitari, e così via).
Non sono ammessi certificati che attestino la frequenza ad un corso di formazione non continua, come potrebbero essere corsi privati, master brevi, oppure formazione tenuta da aziende non riconosciute in ambito formativo o accademico. Per qualsiasi chiarimento o informazioni su questo ambito è bene contattarci direttamente.

In ogni caso, i documenti utili e riconosciuti dalla McNeel per questo scopo possono essere:

• il tesserino universitario in vigore per l’anno accademico in corso.
• la ricevuta di pagamento delle tasse universitarie
• un documento firmato dalla scuola, che attesti la condizione di status di studente.

Per gli insegnanti: Per poter ordinare una versione Educational a singolo utente, è sufficiente mostrare una busta paga o eventualmente altra documentazioni che venga richiesta, sempre comunque presentata su documenti ufficiali della scuola di appartenenza.

BARRA DI PROGRESSIONE – TEMPO DI LETTURA

Sei su Rhinoitalia.it – by Mr Services – distributor and support for 3D graphics Programs and more.

RHINOITALIA.IT

Licenza Educational Lab Kit di Rhino 3D.

Questa è la licenza destinata alle scuole accreditate come tali, come potrebbero essere ad esempio istituti superiori, università centri di formazione e così via.
La licenza Lab Kit consiste in un pacchetto di postazioni per 30 utenti che consente di usare Rhino sui computer di un’aula o di un laboratorio per i soli scopi di formazione.
Sono esclusi tutti gli utilizzi commerciali!

Le postazioni sono 30, che possono essere installate su altrettanti computer, oppure, se la scuola è dotata di una rete interna locale, può installare un software di distribuzione delle licenze denominata Zoo, e fornito gratuitamente.
Lo Zoo consente di rendere flottante il pacchetto delle 30 licenze all’interno della stessa rete locale, che quindi potrà contare molte più macchine con installato Rhino, ma comunque, saranno sempre e solo massimo 30 utenti contemporaneamente a poter utilizzare il software.
La licenza Lab Kit può funzionare anche come licenza per 30 utenti in remoto, ma in questo caso occorre che l’istituto si doti di una connessione Internet e dell’accesso gratuito al portale Zoo Cloud.

Anche le postazioni degli studenti e dei docenti che dovranno utilizzare il software dovranno avere anch’essi accesso al web dal proprio PC per poter accedere al portale Zoo Cloud e quindi alla licenza che gli consentirà di utilizzare Rhino.
Come per le licenze educational, anche la Lab Kit è soggetta a scrupolosi controlli e le scuole, che vogliano dotarsi di questo tipo di licenza, dovranno fornire idonea documentazione per dimostrare il loro status.
Le caratteristiche tecniche della licenza Lab Kit sono identiche a quella commerciale o a quella Educational che abbiamo visto in precedenza. Anche per le Lab Kit, come per la Educational, non è prevista trasferibilità ma a differenza delle Educational, la Lab Kit non può essere utilizzata per scopi commerciali. Lo Zoo consente di rendere flottante il pacchetto delle 30 licenze all’interno della stessa rete locale, che quindi potrà contare molte più macchine con installato Rhino, ma comunque, saranno sempre e solo massimo 30 utenti contemporaneamente a poter utilizzare il software.
La licenza Lab Kit può funzionare anche come licenza per 30 utenti in remoto, ma in questo caso occorre che l’istituto si doti di una connessione Internet e dell’accesso gratuito al portale Zoo Cloud.

La Licenza Lab Kit di Rhino3D è destinata alle scuole accreditate e offre un pacchetto di 30 postazioni per l'uso del software in aule o laboratori a scopi formativi, escludendo l'utilizzo commerciale.

BARRA DI PROGRESSIONE – TEMPO DI LETTURA

licenza per Rhino3D: Valutazione, Commerciale, Educational ed Educational Lab Kit

RHINOITALIA.IT

Gli aggiornamenti delle licenze di Rhinoceros 3D

Riepilogando… abbiamo 4 tipi di licenza.

• Valutazione
• Commerciale
• Educational
• Educational Lab Kit.

Tutte le licenze, escludendo la versione di valutazione, offrono la possibilità di aggiornare il software quando nuove release vengono messe a disposizione. Questo permette agli utenti di beneficiare delle ultime funzionalità e miglioramenti del software a un prezzo vantaggioso rispetto all'acquisto di una nuova licenza. Ci sono però dei distinguo da fare.
La licenza Educational può essere aggiornata solo se il titolare continua a soddisfare i requisiti di studente o docente. Tuttavia, anche in assenza di tali requisiti è possibile aggiornare la licenza trasformandola in una licenza commerciale, pagando ovviamente la differenza di prezzo in fase di aggiornamento ad una nuova versione.

Un dettaglio importante da considerare riguardo alle licenze Educational è come detto in precedenza la possibilità per i proprietari di utilizzarle anche in ambito professionale.
Quando il loro status di studente o docente non è più valido, ad esempio, quando terminano il loro percorso di studi o di docenza, e passano a lavorare in studi privati o aziende, il loro diritto di utilizzare la licenza non cessa. Anzi. Possono, se lo desiderano, effettuare un aggiornamento alla versione più recente, trasformandola, però in quel caso, in licenza commerciale. La licenza educational trasformata in commerciale può poi essere eventualmente ceduta all'azienda o allo studio in cui l'ex studente o ex docente svolgono la propria attività.

Per la licenza Educational Lab Kit, invece, lo status deve essere sempre dimostrato. Questo non solo per quanto riguarda la possibilità di aggiornamento, ma anche nel caso in cui l'istituto o la scuola cambi la propria condizione o natura. La verifica continua dello status è quindi un requisito fondamentale per l’utilizzo e la gestione delle licenze Lab Kit.

BARRA DI PROGRESSIONE – TEMPO DI LETTURA

Carrello