Rendering e Visualizzazioni

Motore di rendering potenziato

In Rhino 8, il motore di rendering Cycles è stato potenziato: Rhino Render opera come modalità di raytracing in tempo reale per ottenere un rapido feedback sulle texture, sull’illuminazione e sui materiali. Per render definitivi, si utilizza la finestra di rendering dedicata per accedere agli effetti di post-processing, come nebbia, glare e profondità di campo.

Riflessione, trasparenza e rifrazione

In Rhino 8, gli effetti di riflessione, trasparenza e rifrazione sono stati migliorati grazie all’apporto di numerosi studi ed esperienze ricavate dalle versioni precedenti di Cycles.

Questo avanzamento ha innalzato sensibilmente il realismo dei materiali che sfruttano tali effetti, concorrendo in modo sostanziale a elevare la qualità dei rendering, il tutto ottenuto in tempi notevolmente abbreviati.

Le texture procedurali

sono fondamentalmente pattern generati da algoritmi anziché da immagini fisse. Questi pattern possono simulare varie superfici come punti, onde, rilievi, incisioni, mattonelle, marmo, legno e molto altro.

In Rhino 8, le texture procedurali vengono elaborate direttamente dalla GPU, e questo permette una flessibilità assoluta senza compromettere la qualità, indipendentemente dalle dimensioni o dalla complessità delle immagini.

Nelle immagini seguenti, si nota la differenza di prestazioni nell’elaborazione di una texture procedurale tra la versione precedente e la nuova versione di Rhino8.

In Rhino 8, la velocità di elaborazione ottimizzata consente alle texture procedurali di essere calcolate direttamente sulla GPU, rendendo il processo di creazione e rendering più veloce rispetto alla precedente versione.

Le modifiche alle impostazioni delle texture procedurali possono essere visualizzate istantaneamente, consentendo un processo creativo più fluido e immediato.

Nella versione 8 di Rhino, le texture procedurali possono essere utilizzate sia nelle modalità di rendering tradizionali che in quelle più avanzate come il ray tracing, garantendo risultati di alta qualità.

Cycles, il motore di rendering di Rhino in tempo reale consente di ottenere una visione immediata della scena, includendo riflessioni e rifrazioni.

Denoiser

Il motore di rendering di Rhino 8 include una funzione chiamata Denoiser, un elemento cruciale per chi crea rendering quotidianamente.

Nelle elaborazioni di rendering, la velocità è essenziale, ma può essere compromessa da immagini complesse che presentano il cosiddetto «rumore» (inglese = noise), una sorta di interferenza di pixel che offusca la nitidezza dell’immagine.

Il Denoiser di Rhino 8 risolve questa problematica impiegando tecniche di Intelligenza Artificiale per filtrare il rumore dai rendering.

Questa caratteristica post-editing ottimizza il tempo richiesto per generare immagini ad alta qualità, eliminando efficacemente il rumore indesiderato.

Le modifiche alle impostazioni delle texture procedurali possono essere visualizzate istantaneamente, consentendo un processo creativo più fluido e immediato.

Immagine elaborata senza i filtri denoiser.

Immagine elaborata con i filtri denoiser.

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